Comunicati stampa

Novità nei condomini: al via l’assistente familiare

Areasenior è il network completamente dedicato alla community della Terza Età, e tratta di News, approfondimenti e tematiche provenienti dal mondo Senior.

Areasenior propone all’interno del proprio portale anche un servizio che mette in contatto l’offerta di lavoro in ambito assistenziale, ovvero assistenti domiciliari, colf e badanti referenziate, con la domanda di privati che richiedono di figure di sostegno alla familia.  

All’interno del portale di Areasenior è inoltre presente un elenco completo ed aggiornato di case per anziani, strutture e case di cura e case di riposo, nonché una sezione interamente dedicata agli annunci di lavoro di badanti e profili di colf che cercano lavoro, con informazioni personali trasparenti e dettagliate  e referenze encomiabili.

Areasenior saluta con favore la nuova iniziativa rivolta al sostegno delle persone anziane mediante adeguati servizi di assistenza, emersa dal recente patto siglato dalla Confedilizia e dai principali organi del Sindacato inerente il contratto nazionale dei portieri.

La proposta è di introdurre la figura dell’ assistente familiare all’interno dei condomini: si tratta di una sorta di solidarietà organizzata, che ha un precedente nel passato, in particolare in Trentino Alto Adige, una tradizione che da sempre si dimostra essere virtuosa nonché abituata all’autonomia.

Il riferimento specifico è alle cosiddette ‘tagesmutter’, donne appartenenti alla comunità che si occupavano del lavoro di cura allestendo nelle loro abitazioni dei veri e propri asili condominiali in modo autonomo e retribuito. 

Nel caso specifico del contratto nazionale dei portieri, all’interno del condominio sarà ricavato un ambiente idoneo a svolgere il servizio alla persona, dove sarà possibile offrire sia un’opportunità di lavoro ad uno condomini, sia garantire misure di assistenza a tutti coloro che necessitano di un appoggio concreto, primi fra i quali le persone anziane.

Nel caso non ci sia la possibilità di adeguare uno spazio comune alle specifiche attività di assistenza, ognuno dei condomini potrebbe offrire servizio anche all’interno del proprio appartamento, oppure come assistente domiciliare negli appartamenti degli altri condomini.

Forse, questa proposta servirà a porre il lavoro della badante così come quello della baby sitter e della colf sullo stesso piano di quello del portiere, così da raggiungere un ruolo primario nella comunità, nonché a determinare un maggiore senso di fiducia nei confronti delle persone a cui dobbiamo affidarci o affidare le cure dei nostri cari. Infatti, chi conosciamo meglio se non il nostro vicino di casa?

No Comments Found

Leave a Reply