Servizi

Energy Saving 2012- Asservimento Ottimizzato

L’Energy Saving  costituisce ormai la frontiera dello sviluppo in tutti i settori industriali, frontiera che può e deve essere conquistata  nell’ottica di uno sfruttamento equo delle risorse e nella ricerca di quella crescita sostenibile che ormai è diventata l’unica strada percorribile per il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali evitando di compromettere quelli delle future.

La piccola e media impresa italiana che costituisce la base del tessuto industriale della nostra economia risponde a questa chiamata, come sempre in prima linea in termini di produttività e competitività.

Sono aziende che riescono ad ottenere ottimi risultati in termini di efficienza grazie ad una attenta gestione aziendale e alla ricerca di strumenti capaci di aumentare la produttività e di ridurre i costi.

Proprio in questo panorama si colloca il lavoro svolto dalla piccola impresa meccanica che produce impianti per la lavorazione della lamiera.

L’asservimento della lamiera ha subito nel corso degli ultimi anni notevoli cambiamenti, grazie ad anni di esperienza e alla costante ricerca fatta sul campo si è riusciti a raggiungere l’obiettivo dell’asservimento ottimizzato.

Ma andiamo nello specifico, cosa si intende per Asservimento Ottimizzato?

L’asservimento ottimizzato e quello che si avvale dell’utilizzo della Raddrizzatrice alimentante con sgancio di piloti elettronico.

Come funziona questo tipo di impianto?

Si tratta di macchine perfezionate ad hoc, frutto dell’esperienza di anni, che consentono di abbattere i consumi, e di conseguenza i costi, e di aumentare l’efficienza . Questo impianti riescono a lavorare lamiere con spessore sino a 6 mm, sono macchine compatte, l’ingombro in officina è ridotto e la lavorazione dei prodotti risulta più agevole, ma il principale punto di forza è costituito dallo sgancio piloti elettronico, ciò significa che l’apertura della testa non si effettua più con meccanismo idraulico o pneumatico ma in maniera elettronica.

L’operazione avviene molto più velocemente con una riduzione di costi che arriva sino al 90%,  il motore viene azionato solo nella fase di apertura, quando al contrario con l’utilizzo idraulico e pneumatico il motore operava continuamente con conseguente dispendio di consumi.

In quest’ottica si può parlare di un impianto Energy Saving, che persegue e innesca un circolo virtuoso,

   ottimizzazione di risorse     à      risparmio energetico    à        riduzione di costi.

La strada è ormai tracciata quindi nella direzione della sostenibilità e del risparmio grazie all’impegno profuso e all’esperienza accumulata.

No Comments Found

Leave a Reply