Economia e lavoro

Logistica sostenibile: la sfida per i logistici di domani

La logistica è una delle attività a maggiore impatto ambientale: da un lato i trasporti, in Italia principalmente su gomma, richiedono ingenti quantità di carburante ed immettono sostanze nocive nell’atmosfera; dall’altro gli edifici a destinazione logistica (poli logistici, magazzini automatici) e la movimentazione interna delle merci e dei prodotti richiedono molta energia.

In un contesto generale che vede la necessità sempre più urgente di ridurre l’impatto ambientale delle attività umane, lavorare per una logistica sostenibile significherebbe contribuire notevolmente a ridurre le emissioni di gas serra e di particelle nocive nell’atmosfera.

La nuova sfida della logistica sarà quindi riuscire a coniugare l’incremento dei margini di profitto e/o del livello di servizio con un nuovo parametro, la sostenibilità ambientale.

Il volume di Rosario Manisera, intitolato La logistica in armonia con l’ambiente e promosso da Logisticamente.it, riporta esempi concreti di strategie aziendali e iniziative politiche messe in atto in Giappone che hanno dimostrato sul campo come l’obiettivo della sostenibilità ambientale non sia affatto in contrasto con le esigenze di ottimizzazione e aumento del profitto proprie della logistica.

Honda, Toyota, Ricoh, Bridgestone, Kirin Beer: dati alla mano, nel volume di Rosario Manisera vengono riportati i risultati di strategie di logistica sostenibile applicate da queste ed altre grandi aziende giapponesi, perché, come scrive l’Autore nell’Introduzione al volume, «spesso le aziende giapponesi hanno cercato di imparare dall’Occidente, compresa l’Italia: di sicuro anche le aziende italiane potranno ricavare utili spunti di miglioramento dall’approccio e dai modelli che ci provengono dal Giappone nel settore della logistica».

Gli interessati possono visualizzare un presentazione dettagliata del volume in questa pagina: http://www.logisticamente.it/ShowSection.asp?IDSection=205, oltre a scaricare gratuitamente Presentazione, Introduzione e Indice dei contenuti.

Mediante questo modulo: http://www.logisticamente.it/form_manisera.asp è possibile ordinarne una copia: il costo è di 20 euro spese di spedizione incluse, pagamento in contrassegno.

No Comments Found

Leave a Reply