Internet

Offerte di lavoro, i portali web sono una possibilità concreta

Una delle battaglie che durano da più tempo, in questi anni, è quella legata alla ricerca di un lavoro. La maggior parte delle persone con le quali ci si ritrova a parlare, soprattutto fra i giovani, sembrano quasi demotivate nel cercare un impiego fisso.

La ragione per la quale questo fenomeno accade è facilmente deducibile se si guarda alla crisi che c’è nel nostro paese ed ai tagli che, di tanto in tanto, si fanno su stipendi e dipendenti.

Trovare lavoro è difficile, bisogna ammetterlo.

Quello che, però, le persone non riescono a capire è che ci sono tantissime opportunità che nemmeno si conoscono. Prendiamo, ad esempio, quelle legate al mondo dell’informatica e, ancora meglio, quelle che il settore informatico (tramite siti, portali e forum) ci aiutano a trovare.

Portali che offrono servizi gratuiti di inserimento annunci e consultazione offerte di lavoro ce ne sono veramente tanti. Pochi, però, se si guarda bene, riescono a soddisfare i requisiti che gli utenti di solito necessitano.

Avere la possibilità di consultare centinaia di offerte di lavoro in maniera “intelligente” è un qualcosa che chi è alla ricerca di un’occupazione, spesso, richiede. Una cosa è sfogliare mille annunci senza nessun criterio, un’altra è avere la facoltà di filtrarli in base a dei principi/valori che possano restringere il campo di interesse. La località e il tipo di mestiere sono tra le opzioni di filtraggio più “ambite”.

E’ lapalissiano che, a parità di annunci, una persona alla ricerca di un lavoro, che ha non molto tempo a disposizione (perché deve girovagare per riuscire a trovare qualche assunzione, presentando la propria portacandidatura a destra e a manca), preferisce sicuramente un portale di offerte ordinato, semplice ed immediato da utilizzare, con opzioni di ricerca avanzata.

Vi assicuro che, con strumenti del genere a disposizione gratuitamente, sarà molto più facile trovare lavoro. Non vogliamo di certo smentire quanto difficile sia al giorno d’oggi trovare un lavoro, ma qualche probabilità in più ci viene data anche dal web.

Il che… non è affatto male!

No Comments Found

Leave a Reply