SEM/SEO

Dai social media ai comunicati stampa: il web marketing di oggi

E’ opinione diffusa che il social bookmarking sia uno strumento molto efficace per incrementare il traffico di un sito web.

Per raggiungere questo obiettivo, oltre alla presa in considerazione dell’advertising, alle visite naturali provenienti dai motori di ricerca, al mezzo dei social network e al fenomeno legato ai comunicati stampa, esiste infatti una quarta possibilità: quella di rivolgersi ai Social News.

Per i meno avvezzi al settore, i Social News non sono altro che dei grandi portali conosciuti come “aggregatori di notizie”. La loro funzione? Permettere agli utenti di diffondere gli articoli ospitati sui loro sito web, rendendoli noti al resto degli utenti iscritti alla piattaforma.

In Italia il maggior sito di social bookmarking è probabilmente Ok Notizie: molto noto e frequentato, questo portale è capace di procurare anche diverse centinaia di visite giornaliere nel caso di articoli particolarmente accattivanti.

Molto simile al precedente, poiché anch’esso riconducibile al marchio di Virgilio, è invece Segnalo. L’unico fattore che lo contraddistingue dal suo gemello è dato dalla presenza di contenuti meno rilevanti e da uno spam lasciato un po’ più libero di proliferare.

Altrettanto celebre, seppur in termini più ridimensionati, è Zic Zac: la sua quinquennale esperienza nella rete gli ha permesso di rivestire un ruolo molto importante su questo fronte.

Blog News è particolarmente adatto al mondo della blogosfera, ma accetta articoli provenienti da qualsiasi piattaforma web: gli oltre 15 mila iscritti al suo seguito lo eleggono come un portale in costante crescita.

Oltre a quelli già citati, una semplice ricerca in rete sarà in grado di restituire tanti altri siti di Social News utili ai nostri obiettivi!

No Comments Found

Leave a Reply