Auto

Tra le auto usate vi sono anche le elettriche:Renault Zoe e Mitsubishi i-MiEV

Bisogna incominciare ad abituarsi perchè tra le auto usate presenti in vendita incominciano ad esserci anche quelle a motore elettrico, allora diamo uno sguardo a due modelli che si possono trovare presso i migliori rivenditori del settore:

La Renault Zoe di casa francese è un auto adatta a chi cerca il risparmio economico ed anche per chi ama il comfort, il design e a chi non piace il suono del motore V8. Ultima nata nel piano “Zero Emissioni” di Renault, tutta raccolta in 4 metri di lunghezza, con i suoi 2,58 metri di passo si può permettere 5 posti ed un comfort di movimento all’interno dell’abitacolo che altre city-car “normali” non si sognano nemmeno. Perché? Per prima cosa perché un’auto elettrica ha fisicamente meno ingombri di una dotata di motore termico: il propulsore è molto compatto, non c’è l’impianto di scarico e neppure la frizione e poi perché non è una vettura nata per andare a benzina o a gasolio e successivamente convertita alla trasmissione elettrica.

Il progetto di questa vettura è stato pensato da zero per la trazione composta da motore elettrico più batterie, quest’ultime ben incassate nel sottoscocca ed anche la linea testimonia qualcosa che è nata per l’uso a emissioni zero: basta guardare il muso senza griglia, la pulizia essenziale delle sue linee, il posteriore da cui non spunta nessuno scarico, tutti elementi possibili se il motore ti spinge a forza pulita, senza usufruire di carburanti più o meno sporchi. Ci sono 65 kW a muovere i quasi 1.500 kg di questa francese, ciò significa una velocità massima di 135 km/h e uno scatto nello 0-100 coperto in circa 13 secondi.
Ma di un’auto elettrica non interessa questo, inutile mentire, infatti la prima cosa che un cliente vuole sapere è quanti chilometri è possibile percorrere con una ricarica piena ed i dati forniti dalla Renault parlano di un’autonomia superiore ai 200 km, vera, se si guida a velocità costante, ma in città il dato cambia e si arriva  a 120 chilometri. In ogni caso però ci vuole una guida tranquilla e bisogna sfruttare al massimo la frenata rigenerativa, che ricarica le batterie convertendo l’energia cinetica prodotta. C’è poi un tasto “Eco”, che conviene usare il più possibile per ridurre ulteriormente i consumi.
Per quanto riguarda gli interni possiamo dire che la plancia della Zoe è pulita, con un display touch-screen centrale che gestisce tutto l’infotainment della vettura grazie al sistema R-Link. Ci sono anche le App per controllare dallo smartphone lo stato della carica delle batterie e avviare il preriscaldamento dell’abitacolo. Tutti strumenti con cui bisogna familiarizzare per sfruttare al massimo le capacità e il comfort dell’elettrica da città di Renault. Come al solito su un’auto elettrica a stupire è la spinta, arriva appena sfiori l’acceleratore e non te lo aspetti e questo è uno dei pregi della trazione “pulita”.
Bisogna abituarsi anche alla frenata però, sempre eccessiva per via del meccanismo di ricarica delle batterie. Muovendosi lenti, anche sull’asfalto meno liscio, la Zoe dimostra di avere in maniera sorprendente quello che i tecnici dell’auto che fu chiamano handling: si guida e s’inserisce in curva rapidamente. Del resto, il baricentro basso, dato dalla posizione delle batterie, è un bel vantaggio. Attenzione però,  questa piccola auto utilitaria non sopporta i movimenti bruschi: in questo caso dimostra una secchezza di risposta dell’avantreno e dello sterzo che non vorresti.

Se cerchi automobili usate in vendita sempre a motore elettrico, puoi provare anche con un valido modello che viene direttamente dall’Oriente ed è la Mitsubishi i-MiEV, una citycar elettrica, “gemella” di Citroën C-Zero e Peugeot iOn, dalla linea simpatica ed originale. All’interno l’abitacolo si dimostra spazioso per quattro, il baule invece ha una capienza appena suìfficiente, infatti ci sta l’essenziale per un auto di questa categoria. In città alla guida si può considerare scattante, l’autonomia è discreta, da notare che sotto i 35 km/h emette un sibilo per essere udita da pedoni e ciclisti, attenzione invece in autostrada, perchè nonostante vada bene, bisogna fare gli opportuni calcoli per evitare di rimanere subito a secco.

Autoduemilatrading.com vuole dare lo stimolo per aprire gli orizzonti verso le automobili usate a risparmio energetico che da quì ai prossimi anni potranno essere reperite con qualche chilometro percorso alle spalle, presso le occasioni presenti nelle Concessionarie della nostra penisola.