Salute e benessere

Estate ed anziani, attenzione alla solitudine

L’estate può essere un periodo complesso da gestire per chi si prende cura dei propri cari anziani, perché le dinamiche della bella stagione sono molto diverse dagli altri periodi dell’anno e l’anziano rischia di dover modificare abitudini e di trovarsi più tempo da solo, condizioni che possono portare a soffrire di solitudine.

Vediamo assieme come evitare il problema e rendere piacevole l’estate anche per gli anziani.

Organizzare la giornata

Le città si svuotano, il caldo non consente di uscire come e quando lo si vuole: tutte queste condizioni possono condurre l’anziano a soffrire di solitudine, lontano dalle proprie abitudini e dalle persone che ama. Per tale motivo, è bene cercare di tamponare questa situazione, organizzando le giornate in modo tale che l’anziano non debba mai sentirsi troppo solo o annoiato.

Il consiglio è quello di sfruttare eventi, incontri et similia dedicati agli anziani ed organizzati da associazioni di volontariato locali o dal Comune stesso. Cercate di non far mancare una vostra visita quotidiana e, nel caso non riusciste, di provvedere in tal senso con una dama di compagnia almeno per il periodo estivo.

Soggiorno in struttura per anziani

Altra opzione interessante è quella di optare per un breve soggiorno presso una struttura per anziani specializzata. Qui il soggetto potrà essere sempre in compagnia di altri anziani, partecipare alle varia attività ludiche previste ogni giorno ed essere assistito da personale qualificato e professionale, anche sul fronte medico.

Questa soluzione è perfetta per evitare la solitudine, specie quando si è assenti per un lungo periodo e l’anziano non vuole o non può seguirvi.

Si ringrazia per la consulenza lo staff della casa di riposo per anziani vicino Roma Nord, Falisco.

No Comments Found

Leave a Reply