Salute e benessere

Tossicodipendenza da cocaina

La tossicodipendenza da cocaina non sempre viene riconosciuta immediatamente perchè le caratteristiche di questa sostanza illudono la persona, e chi vive intorno a lei, che non sia un vero e proprio problema ma uno o più episodi isolati…ma non è così.

Il problema dell’uso di cocaina, infatti, è qualcosa che va analizzato in modo specifico perchè coinvolge tutta una serie di meccanismi che, col tempo, si vanno a radicare a tal punto da diventare una caratteristica della personalità di una persona.

La principale difficoltà nel riconoscere un problema di tossicodipendenza da cocaina è dovuta al fatto che non sempre una persona che ne fa uso riesce ad essere individuata, a meno che la situazione non si protragga da talmente tanto tempo da aver intaccato, spesso in modo molto grave, varie situazioni della propria vita.

Quello che sta alla base di questo tipo di dipendenza è un “problema”, nel senso che la persona che fa uso di cocaina sta cercando di porre rimedio a qualcosa che la preoccupa e che le impedisce di vivere in modo sereno.

Fino a quando non viene data una soluzione a questo disagio non sarà possibile risolvere la tossicodipendenza da cocaina e non si potrà aiutare una persona a tornare ad essere padrona della propria vita.

Il Centro Narconon Gabbiano è specializzato nel recupero dalla tossicodipendenza da cocaina tramite un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che, senza ricorrere a farmaci di alcun tipo, consente di andare a risolvere tutti i fattori, fisici e psicologici, implicati nell’uso di questa sostanza.

Questo tipo di programma di recupero è suddiviso in tre differenti fasi che consentono il raggiungimento e il mantenimento di risultati che permetteranno alla persona di tenersi alla larga dalla cocaina e da tutte quelle situazioni che potrebbero riportarla a fare uso di droga.

Le prime due fasi sono prettamente fisiche e permettono di superare, innanzitutto, l’astinenza da cocaina e tutti gli eventuali sbalzi d’umore legati all’interruzione dell’uso di droga per poi, grazie a delle specifiche saune disintossicanti, ripulire totalmente l’organismo dai residui di cocaina depositati nell’organismo che sono tra i principali responsabili della tossicodipendenza da cocaina e delle varie ricadute.

La terza fase affronta la componente psicologica e consente di andare ad individuare i motivi che sono alla base dell’uso di droga e, successivamente, risolvere tutte quelle condizioni di vita, presenti e passate, che si sono sviluppate a seguito della tossicodipendenza da cocaina.

Grazie a questo percorso, la persona si libererà in modo concreto da questo vincolo e tornerà ad avere in mano le redini della sua vita, controllando in modo completo quello che vuole ottenere dal suo futuro.

Per informazioni chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

No Comments Found

Leave a Reply