Tempo libero

Divorzio: come ricominciare con le proprie finanze

Le coppie divorziano per molti motivi diversi. Indipendentemente dalle specifiche, è sempre meglio separarsi quando una relazione è diventata dannosa o tossica per entrambi i coniugi.

Sebbene sia una mossa positiva sotto molti aspetti, può anche far sentire una persona come se fosse completamente persa in mare. Il matrimonio plasma le abitudini degli sposi perché inevitabilmente. Una volta che il divorzio arriva, queste abitudini vengono travolte e possono causare sentimenti di stress e ansia. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di tutte le questioni finanziarie, incluso ricominciare da capo con le proprie finanze dopo il divorzio.

Dal momento che le coppie tendono a unire le proprietà economiche dopo essersi sposati, sbrogliare questa matassa può rivelarsi piuttosto impegnativo. Per rendere la tua vita più gestibile, può essere utile approfondire la questione. Rivedi questi suggerimenti e scopri come superare questo periodo complicato. Ecco allora alcuni consigli del nostro avvocato divorzista a Verona.

Considera tutte le fonti di reddito e le attività

Forse la parte più difficile di questo sforzo è fare il punto su tutto in una volta. Le finanze condivise tra te e il tuo partner includono molto più di un conto bancario. Potresti avere più account, azioni, proprietà di investimento e altri beni che devono essere risolti durante il divorzio. La maggior parte delle coppie lavorerà con avvocati e altri specialisti per tenere sotto controllo tutte le finanze coinvolte. Tuttavia, ci sono circostanze in cui non sono coinvolti professionisti legali. In tal caso, entrambi dovete tenere sotto controllo ogni fonte di reddito.

Annota e pianifica i tuoi debiti

Insieme alle risorse e agli account condivisi, potresti anche avere dei debiti significativi con il tuo partner. Dai mutui ai prestiti per auto, al debito di credito, potresti dover una grossa fetta di cambiamento a varie agenzie. Quando si dividono i beni, si dividono anche questi debiti. Vuoi assicurarti di prendere nota di ogni debitore coinvolto nella tua vita. Non annotare tutto il tuo debito significa che potresti rimanere bloccato con un numero di banconote a tuo nome. Ciò rovinerebbe il tuo punteggio di credito personale nel processo.

Una volta che hai avuto un’idea di quanti soldi sarai responsabile del rimborso, è il momento di creare un piano d’azione. Sebbene la tua vita personale possa cambiare, è probabile che la tua vita professionale rimanga in qualche modo stabile. Pesa il tuo reddito mensile rispetto ai soldi che devi. Determina quanto puoi permetterti di applicare ai tuoi debiti. Cerca di rimborsare più del minimo ogni mese. Ciò renderà più facile affrontare più del semplice pagamento degli interessi su ciascuno dei tuoi prestiti.

Pianifica il futuro

Anche se potresti trovarti a vivere in circostanze completamente nuove, c’è un senso di eccitazione che deriva dal divorzio. Hai l’opportunità di essere di nuovo la tua persona e prendere decisioni completamente da solo. Quando si tratta di finanze, questa è la tua occasione per cambiare il tuo modo di risparmiare e spendere. Se sei preoccupato di accumulare più debiti e desideri esplorare nuove opportunità di finanziamento, una carta di credito protetta può rappresentare un modo eccellente per mostrare un maggiore controllo sul tuo budget.

Le carte di credito sono sempre le migliori come fonte di assistenza finanziaria “just in case”. Gli esperti nel mondo della finanza consigliano ai consumatori di utilizzare il credito solo quando è assolutamente necessario e di rimborsare l’intero saldo il più rapidamente possibile. I punteggi di credito si basano su vari fattori e quanto una persona mette su una carta ogni mese è un enorme qualificatore. Meno metti a credito, migliore sarà il tuo punteggio. Impara a trovare un sano equilibrio tra la spesa e il pagamento di ciò che devi per mantenere stabile il tuo punteggio.

 

Considera nuove fonti di reddito

Quando il tuo stato sentimentale cambia, cambia anche la tua capacità di mantenere lo stile di vita a cui sei abituato. Se sei abituato a una famiglia con due redditi, potresti dover ridimensionare alcuni dei prodotti e dei servizi per cui spendi ogni mese. Tuttavia, puoi anche tenere il passo con le tue abitudini perseguendo nuove fonti di reddito. Con questo cambiamento nella tua vita personale arriva la possibilità di colpire ed esplorare orizzonti che potresti altrimenti ignorare. Prendi un secondo lavoro o dedica del tempo a un’abilità che hai sempre desiderato affinare.

Anche uscire dalla tua zona di comfort e accettare un altro lavoro può essere utile per rimanere attivo. Il divorzio può essere difficile per alcune persone e aumentare le probabilità di depressione e ansia. Dandoti al lavoro, riduci le probabilità di essere sopraffatto da sentimenti di smarrimento o mancanza di direzione.

 

No Comments Found

Leave a Reply