Intrattenimento

Le macchine del fumo: trucchi per la manutenzione

Le macchine del fumo sono strumenti molto utilizzati in teatri, discoteche ma anche bar e pub che vogliono regalare ai propri ospiti momenti magici.

Le macchine del fumo creano una lieve cortina di fumo dando maggior risalto ai raggi luminosi e costituiscono un trucco scenico adatto per tutti i tipi di serate, specialmente quelle a tema come halloween.

In commercio si trovano molti modelli di macchine del il fumo, variano fondamentalmente le dimensioni, la potenza e il prezzo. Si può quindi scegliere tra macchine del fumo base o più avanzate, ed una potenza che può raggiungere anche i 1500 Watt. Ovviamente la tipologia di macchina del fumo va scelta in funzione dell’obiettivo e del locale in cui verrà installata.

Insieme alla macchina va acquistato anche un liquido apposito per la creazione della cortina di fumo, gli esperti raccomandano di scegliere solo prodotti certificati per un uso sicuro dell’apparecchiatura.

Una volta scelto il modello più adatto alle vostre esigenze, ed averlo utilizzato, si pone il problema di come garantirne una corretta manutenzione.

Le macchine del fumo non richiedono una particolare manutenzione, ma è bene in ogni caso tenere pulita la macchina ed eseguire delle semplici operazioni:

  • la procedura consigliata è quella di mantenere il macchinario a metà della sua capacità ciò consente di garantire la corretta circolazione del liquido evitando il surriscaldamento. Perciò non sovraccaricate il serbatoio delle macchine del fumo!
  • dopo ogni uso è bene svuotare la caldaia; questo è consigliato in particolar modo la macchina viene utilizzata sporadicamente. In questo modo il liquido eviterà di stagnare nel serbatoio e danneggiarlo. Per chi invece utilizza le macchine del fumo con elevata frequenza e per diverse serate in un arco di tempo piuttosto ristretto, è consigliabile comunque svuotare il serbatoio alla fine della serata.
  • fare attenzione durante le ricariche di liquido per fumo, a sporco, impurità o piccoli oggetti che possono finire nel serbatoio ostruendolo.
  • almeno una volta al mese pulire interamente la caldaia con acqua distillata a cui dovrete preventivamente aggiungere qualche goccia di acido acetico.

Infine, ricordarsi che è fondamentale scegliere il macchinario adatto all’uso previsto. Ricordiamo, inoltre, che esistono molti modelli, che a prescindere dal prezzo, non sono realizzati secondo gli standard di sicurezza e la normativa CE, di conseguenza, oltre ad avere poca resistenza, possono causare danni a locali e persone.

Seguire queste semplici regole di manutenzione e pulizia certamente contribuirà ad allungare la vita media del macchinario, ma, se la scelta non è ben ponderato  fin dallinizio la prestazione  delle vostre macchine del fumo non darà gli esiti sperati.

No Comments Found

Leave a Reply