Medicina

Diabetologia a Bologna, il punto di riferimento è il Centro Medico S. Donato

Il diabete è una malattia di natura metabolica che comporta una presenza irregolare di zuccheri a livello sanguigno, e della quale esistono tre diverse tipologie:

 

  • Diabete di Tipo I: chi ne soffre non è in grado di produrre insulina a livelli normali, o non ne produce affatto, pertanto il paziente è obbligato a introdurre questo ormone nel proprio corpo (es. tramite iniezioni). Le cause di questo genere di diabete sono genetiche.
  • Diabete di Tipo II: è caratterizzato dall’insulinoresistenza, ovvero le cellule dell’organismo non sono in grado di utilizzare l’insulina a dovere. A questo tipo di diabete, dalle cause multiple, spesso è associata anche una scarsa produzione di insulina.
  • Diabete gestazionale: può colpire le donne in stato interessante, e in genere si tratta di un disturbo transitorio; in qualche caso può evolversi nel Tipo II.

Secondo una statistica elaborata nel 2010, nel mondo sono circa 285 i milioni di persone che soffrono di diabete, che per il 90% dei casi sono afflitti da quello di Tipo II. Trattandosi di una patologia complessa e dalle cause sovente multifattoriali, il diabete mellito va seguito da medici esperti con i quali i pazienti possano instaurare un rapporto di fiducia.

Ed è proprio questo che offre il Centro Medico San Donato: una diabetologia professionale che a Bologna saprà rispondere in modo preciso e competente alle necessità dei pazienti di ogni età. Per informazioni su questo servizio professionale e qualificato basta contattare lo 051.512238.

 

No Comments Found

Leave a Reply