Casa Prodotti Servizi

Quando Usare Idraulico Liquido è Meglio di No

Quando un lavandino è intasato è possibile usare idraulico liquido in alternativa all’intervento di un idraulico o di un’azienda come HM Service di pronto intervento idraulico Siena, Pisa, Grosseto che risolva la situazione smontando le parti di lavandino intasate per rimuovere l’otturazione.
Prima di usare idraulico liquido un aspetto da valutare è quello dello stato delle tubature, in caso di vecchio impianto idraulico esiste il rischio di danneggiare le tubature vecchie che potrebbero in seguito portare ad avere perdite di acqua anche di difficile individuazione e che richiederebbero complessi interventi idraulici.
Usare idraulico liquido non è sempre la soluzione giusta, in quanto questo funziona solo se il lavandino è intasato da materiali che possano essere dissolti facilmente dalla azione corrosiva che questo prodotto esercita con ciò che viene a contatto.
Di solito i prodotti della tipologia idraulico liquido, di cui ne esistono di varie marche, funzionano quando l’otturazione del lavandino consiste in capelli, sapone, frammenti di carte o altri materiali di facilmente degradabili.
In caso di otturazioni provocate da oggetti di plastica o gomma o addirittura di metallo è meglio non utilizzare questo metodo in quanto non solo non avremo risultati ma il liquido corrosivo potrebbe rimanere intrappolato dentro le tubature e rilasciare esalazioni pericolose.
In tutti quei casi in cui il lavandino è intasato da materiali duri e non attaccabili dall’azione corrosiva di idraulico liquido è necessario chiamare un idraulico professionista che intervenga smontando i componenti del lavandino intasati rimuovendo l’otturazione manualmente.
Nel caso che prima di chiamare un pronto intervento idraulico avessimo utilizzato prodotti come idraulico liquido senza risultati è necessario avvertire chi interviene che dentro le tubature potrebbe essere rimasto il liquido corrosivo.
In questo caso l’idraulico prima di smontare i componenti e rimuovere l’otturazione dovrà prendere tutte le precauzioni del caso proteggendosi occhi e pelle per evitare bruciature ed indossare una mascherina che filtri eventuali esalazioni tossiche.
Sicuramente riuscire a stasare un lavandino senza l’intervento di un idraulico comporta un sicuro risparmio ma prima di utilizzare materiali corrosivi è bene valutare se questi siano in grado di risolvere la situazione o se sia solo un tentativo senza speranza.
Inoltre esistono altri metodi che potrebbero aiutarci a stasare un lavandino otturato come quello classico dello stura lavandino, che consiste in una semplice ventosa di gomma che premendola in modo deciso intorno al buco di scarico effettua una forte azione di spinta e risucchio che in alcuni casi potrebbe portare allo sblocco dell’otturazione.