Shopping

Gioielli Usati Quanto Costano e Come Valutarli ?

Gioielli usati quanto costano una domanda che capiti ci possiamo fare ogni qualvolta rovistando in qualche cassetto troviamo un gioiello più o meno di valore che ci eravamo dimenticati avessimo.
Per chi desiderasse vendere davvero i propri gioielli usati è necessario verificare in modo sicuro la lega con il quale sono stati realizzati.
Consideriamo che la gioielleria in oro classica in italia viene realizzata con un una lega a 18 carati che corrisponde ad un 75% di oro più altri metalli.
Una percentuale ben conosciuta dai compro oro Firenze o di altri luoghi in italia che ritirano molti di questi gioielli usati riconoscendo un valore in base al peso, alla purezza e alla quotazione aurea del momento.
Ma non tutti i gioielli sono semplici da valutare come quelli in solo oro, i gioielli possono essere di tantissime tipologie.
Alcuni gioielli sono arricchiti da speciali lavorazioni artigianali che danno un valore aggiunto al gioiello a prescindere dal suo valore prezioso in metalli o pietre preziose.
In questo caso una valutazione dipende molto dalla possibilità di poter vendere tale manufatto a qualcuno che en apprezzi la forma e la lavorazione in modo da ottenere il valore aggiunto dalla lavorazione.
Esistono gioielli che sono arricchiti dalla presenza di pietre preziose, in questo caso la valutazione deve essere fatta anche sulle pietre che possano essere di poco valore o di valore elevato.
generalmente un compro oro tende a non ritirare le pietre o a non valutarle in quanto organizzato solo per il business del metalli preziosi.
Nel caso che comunque vi sia offerta una buona valutazione per l’oro il consiglio è quello di farsi smontare le pietre per poi farsele valutare da un esperto del settore.
La cosa migliore anche in questo caso potrebbe essere quella di trovare un privato che apprezzi il gioiello in modo da poter ottenere una valutazione totale del manufatto che includa tutti gli aspetti del gioiello.

 

No Comments Found

Leave a Reply